SWEET - Acoustic Ambient Music (2004)

Questo CD nasce dalla ricerca personale dei due autori, un percorso alla scoperta della percezione sottile del suono. Didjeridu, campane di cristallo, monocorde sono tra gli strumenti acustici ricchi di armonici utilizzati in questo viaggio sonoro d'ambiente, minimale e meditativo.

 

01 Mattino Presto ---> MP3

02 Respiro ---> MP3
03 Incontro Nel Vento---> MP3
04 Quieto Incedere ---> MP3
05 Ascoltando ---> MP3
06 Crepuscolo ---> MP3
07 Notturno ---> MP3
08 Ritorno ---> MP3

Monica Smith (Campane di cristallo, Arpa Monocorde, Canto armonico) - Moreno Papi (Didjeridoo, Didje Multitonale, Canto armonico)

Registrazione effettuata ad alta qualità, 24 bit, in presa diretta senza aggiunte di editing digitale. Allo scopo di mantenere integralmente e fedelmente la natura dell'interpretazione sono stati usati microfoni Shoeps, Equitec, Rode Classic II.

Sound & Engineering: Riccardo Mazza - Prodotto da: Monica Smith, Moreno Papi - InfinitoRecords Edizioni, Torino.


Recensito su www.oltreilsuono.com - Uno splendido lavoro, nato dall'incontro tra il didjeridu di Moreno Papi e il fascino impareggiabile del suono di strumenti come il tavolo e l'arpa monocorde, le cristal bowls, la tampura e il koto, qui suonati da Monica Smith. Quasi settanta minuti di emozioni acustiche, splendidamente registrate in presa diretta, e prive di successivi trattamenti di editing digitale, nelle quali il didjeridu di Moreno Papi rinuncia al ruolo di protagonista assoluto, per fondersi più discretamente in una magnifica simbiosi e in un perfetto equilibrio cromatico con il suono ipnotico e profondo (inteso in senso emotivo e non come frequenze sonore basse) che Monica Smith estrae dai suoi strumenti, ora pizzicando delle corde, ora sfiorando delicatamente le campane di cristallo, ora unendo il suono della propria voce a quella dello stesso Moreno Papi, come avviene in un brano, "Crepuscolo", nel quale gli artisti hanno scelto di inserire anche parti di canto armonico. Uno splendido viaggio al confine del suono, tra atmosfere ora più tese ora più quiete, dove più che ritmi o melodie il protagonista quasi assoluto è il suono stesso, le sue sottili vibrazioni, le variazioni armoniche, il timbro, la voce degli strumenti... Un ottimo lavoro che vede il duo Moreno Papi/Monica Smith accostarsi con grande efficacia ad un genere di musica che, come riportato tra le note di copertina, conduce l'ascoltatore verso una forma di ascolto interiore: "Il Suono precede la musica e ogni frequenza si apre su una nuova dimensione, ma la percezione esterna non è tutto, c'è anche un ascolto interiore. In questo modo si rivelano grandi spazi in noi, che risuonano silenziosamente risvegliando il nostro Suono interiore...". (Giuseppe Verticchio)