CAJON CON CORDIERA

Il cajón è uno strumento musicale da annoverare tra le percussioni. Ha origine in Perù. La sua forma è identificata dal nome stesso: cajón = cassetta. Ha infatti la forma di un parallelepipedo di circa mezzo metro di altezza per trenta centimetri di larghezza e profondità. Viene suonato percuotendo, principalmente con le mani, la faccia frontale chiamata Tapa. (Wikipedia)

Le viti sulla tapa, la superficie battente, servono per regolare la distanza della stessa dalla struttura. In base a quanto sono serrate le viti si può variare il suono, soprattutto nei modelli con cordiera. Il foro sul retro apre il suono che si forma all'interno della cassa.

Lo Snare-Cajon ha un suono più ricco e presente, dato dalla retina cordiera del rullante la quale, essendo a diretto contatto con la superficie percossa, produce il classico clangore tipico dei rullanti.

Nei cajon qui proposti monto una cordiera all'interno o due, su richiesta, a seconda se si vuole più o meno l'effetto rullante.

----

Strumenti realizzati artigianalmente, tutti pezzi unici quindi. La cassa è in legno massello lamellare di pioppo, a tre strati da 10/12 mm mentre per la superficie battente in betulla è di 3 mm. Vengono montati tramite incastro incollato per cui sono stabili e sicuri nella tenuta. Sotto vengono montati dei robusti piedini in gomma.

----

Ogni cajon si può personalizzare nel colore e anche con decorazioni dipinte a mano su richiesta con costo a parte.

Il prezzo è di 80 euro, il modello base senza decori.

Costo spedizione 9,00 euro.

Per maggiori informazioni e ordini scrivi a info@papimoreno.com

 

Guarda i video dimostrativi qui sotto, ascolta con cuffie o con casse (la ripresa è fatta con smartphone per cui il suono perde i bassi).

 

credenza liberty, mortaio in pietra, macchine singer, stereo giradischi geloso, Franco Maria Ricci, riviste FMR, san giuseppe in bronzo, olivetti ico, atlanti anatomia 1800, atlas anatomie 1800, tavolo metà '900, auto di latta, registratore geloso